La visita medica generale, effettuata anche durante una vaccinazione di routine, puo' portare all'attenzione del medico veterinario un'alterazione a carico del funzionamento del cuore (un soffio cardiaco o ad esempio un'aritmia).
Per valutare la funzionalità del cuore del vostro animale viene effettuata la visita cardiologica. La visita cardiologica prevede una parte clinica (valutazione delle mucose, del respiro, del polso, auscultazione e palpazione del torace, dei toni cardiaci) ed una parte strumentale (ECG, radiografie del torace ed ecocardiografia). Una volta individuata la malattia cardiaca e la sua gravità si instaura l’opportuno trattamento.
La terapia nel paziente cardiopatico ha lo scopo di migliorare la qualità della vita prevenendo i segni clinici conseguenza della malattia cardiaca (come l’edema polmonare ed i versamenti cavitari, etc.) e controllando le eventuali aritmie.
E’ importante poi monitorare nel tempo con regolarità le eventuali modifiche di dosi e farmaci, facendo periodici controlli.
La visita cardiologica viene eseguita dalla dr. Anna Bettonica.
Tale prestazione richiede appuntamento.